Cosa succede se non pago rinuncia agli studi?

Domanda di: Leone Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Rinuncia agli studi Semplicemente, si perde lo status di studente universitario iscritto e non si è più tenuti a pagare le tasse e a proseguire gli studi. Anche in questo caso, è possibile iscriversi ex novo all'università, in quanto la rinuncia mette fine solo alla vecchia carriera universitaria.

Cosa succede se non si paga la rinuncia agli studi?

Tasse universitarie non pagate

Se non si saldano le tasse dovute all'Ateneo entro i termini consentiti si vedrà il blocco della carriera accademica e l'impossibilità di sostenere esami, verbalizzarli o accedere a qualsiasi servizio amministrativo dell'Ateneo.

Quando si fa la rinuncia agli studi bisogna pagare le tasse arretrate?

Tasse dovute in caso di rinuncia agli studi

Lo studente che presenta domanda di rinuncia è tenuto al pagamento delle rate scadute alla data di presentazione della domanda: il riferimento comprende le rate relative a tutti gli anni accademici in cui è lo studente è stato all'Università di Pisa.

Quando decade la rinuncia agli studi?

L'interruzione può durare al massimo 3 anni, calcolati a partire dall'ultimo esame sostenuto con esito positivo: dopo questo termine si decade dallo status di studente.

Che cosa comporta la rinuncia agli studi universitari?

La rinuncia comporta l'annullamento dell'intera carriera universitaria, con conseguente perdita degli esami sostenuti e delle tasse pagate.

Che succede se lasci l'università?