Cosa succede se non si fa la miscela?

Domanda di: Dr. Sebastian Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Gli oli miscela commerciali, per i quali viene consigliato di fare miscela al 2%, se dosati oltre il 2%, creano, oltre a malfunzionamenti generali e diffusi della moto, grossi problemi di fumosità ed imbrattanti del motore, dello scarico e, conseguentemente, della moto stessa.

Cosa succede se metti la benzina al posto della miscela?

Quello che succede quando mettiamo benzina nel diesel è proprio una mancanza immediata della giusta quantità di olio lubrificante nel motore che porterà al blocco della pompa di iniezione e all'arresto di tutto l'impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole.

Cosa succede se metti la miscela sbagliata?

Di contro, una miscela troppo grassa (cioè con olio in eccesso) comporta alta fumosità allo scarico, formazione di depositi carboniosi sulla candela, sulla testa del cilindro e nella camera di combustione, con conseguenti difficoltà di accensione e danni in caso di distacco dei depositi carboniosi stessi.

Perché si usa la miscela?

La miscela ha l'importante compito di fornire una fonte energetica e, al contempo, di garantire la lubrificazione degli organi meccanici del motore.

Come capire se ho fatto la miscela?

Se è presente una sola fase (porzione di materia all'interno della quale le proprietà chimiche e fisiche sono uguali in ogni punto) si parla di miscela omogenea o soluzione, mentre se sono presenti due o più fasi si parla di miscela eterogenea.

Fate attenzione a non usare troppo olio per fare la miscela per la vostra motosega