Domanda di: Fernando Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(22 voti)
Mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 5 lavoratori : ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro; Mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 10 lavoratori : ammenda da 4.384,00 a 8.768,00 euro; Mancata visita medica (o visita scaduta) oltre 10 lavoratori : ammenda da 6.576,00 a 13.152,00 euro.
Cosa succede se non mi presento alla visita medica del lavoro?
Le sanzioni in caso di mancata vista medica dei lavoratori o di omessa individuazione delle figure di prevenzione, variano in base al numero dei lavoratori: fino a 5 lavoratori senza visita medica o con visita scaduta, la sanzione passa da 2.192,00 a 4.384,00 euro.
Quando è obbligatoria la visita medica del lavoro?
Il lavoratore è obbligato a sottoporsi alla visita
Quando in Azienda sono presenti dei rischi ed è obbligatorio svolgere la Sorveglianza Sanitaria (praticamente in tutte le aziende) i lavoratori sono obbligati a sottoporsi alle visite.
La visita medica a seguito della cessazione del rapporto di lavoro è obbligatoria nel caso in cui il lavoratore sia stato esposto a rischio chimico. In tal caso la sua Cartella Sanitaria Individuale e di Rischio deve essere spedita dal Medico Competente alla sede centrale dell'ISPELS (Roma).
Quando un lavoratore può rifiutare di sottoporsi a sorveglianza sanitaria?
Il lavoratore può rifiutare di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria? No. La legge prescrive l'obbligo per il lavoratore di sottoporsi ai controlli sanitari previsti dalla normativa o comunque disposti dal Medico Competente. L'inadempienza è punibile con sanzioni penali.