Cosa succede se non si tolgono i punti?

Domanda di: Tancredi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

In caso di più violazioni contemporanee, per le quali è prevista la decurtazione dei punti ma non la sospensione o la revoca della patente, verranno sottratti al massimo 15 punti patente. Di seguito, in ordine decrescente, le infrazioni che determinato la decurtazione di punti.

Quanto possono rimanere i punti?

Dipende dalla sede dell'intervento, di solito vanno da un minimo di 7 giorni per le suture fino ad un massimo di 30 per le suture nelle zone soggette a trazione come i piedi.

Cosa succede se i punti non cadono?

Significa solo che il vostro corpo sta liberandosi dei punti espellendoli invece che riassorbendoli. Non preoccupatevi. Ecco un'immagine tratta da Wikipedia di un ascesso sterile. Una classica reazione da corpo estraneo che può verificarsi intorno ai punti di sutura.

Cosa succede se si finiscono i punti patente?

Chi si ritrova a zero punti sulla patente non può fare altro che sottoporsi a un nuovo esame. Più nel dettaglio, chi finisce i punti della patente deve affrontare sia l'esame teorico, sia l'esame di guida, così da dimostrare di essere in grado di guidare in modo sicuro e rispettoso delle regole.

Quando vanno tolti i punti di sutura?

La rimozione dei punti di sutura avviene dai 7 ai 15 giorni successivi all'applicazione dei punti. Nel caso in cui il paziente preferisca, per la rimozione dei punti di sutura può rivolgersi anche al Medico di Medicina Generale.

MULTA: 2 TRUCCHI per non farsi togliere i PUNTI | Avv. Angelo Greco