Cosa succede se prendo la Tachipirina senza febbre?

Domanda di: Emanuel Conte  |  Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2026
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Assumere Tachipirina (paracetamolo) senza febbre non provoca un abbassamento pericoloso della temperatura corporea in soggetti sani, poiché agisce come antipiretico solo in presenza di febbre. Tuttavia, se non c'è dolore o febbre, l'assunzione è inutile e comporta un carico epatico superfluo.

Cosa succede se prendi la Tachipirina se non hai niente?

Conclusioni. In sintesi, prendere la Tachipirina senza avere la febbre di norma non comporta rischi di un significativo abbassamento della temperatura corporea. Il paracetamolo agisce come antipiretico solo quando c'è una condizione di febbre e non influenza la temperatura corporea normale.

A cosa serve la Tachipirina senza febbre?

tosse lieve e secca; dolori lievi; stanchezza leggera; mal di gola.

Quanta Tachipirina per mal di testa?

Adulti: 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.

Quanto tempo tra Bentelan e Tachipirina?

Molto raramente e in situazioni particolari il cortisonico (Bentelan) viene usato come antipiretico. La tachipirina (paracetamolo) è il farmaco di prima scelta per trattare la febbre e può essere somministrato indipendentemente dal tempo trascorso dall'assunzione di Bentelan.

Posso assumere la Tachipirina senza febbre?