Domanda di: Valdo Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(6 voti)
I rischi per chi rimane bloccato in ascensore sono pressoché nulli se si considera che oggi tutti gli impianti sono dotati di luci di emergenza, pulsanti per la richiesta di aiuto e di dispositivi che garantiscono sicurezza anche in caso di black out elettrico.
Premete il tasto di allarme, per avvisare i condomini che ci sono delle persone bloccate in ascensore. Questo è il modo più rapido per chiedere aiuto. Se vi trovate in un ascensore dotato di combinatore telefonico, premete il tasto di allarme per 5 secondi e partirà la chiamata al call center di assistenza.
Nel caso in cui la cabina sia invece bloccata a metà fra due piani, la prima cosa che si può fare è premere il pulsante di un altro piano per vedere se l'ascensore riesce a riallinearsi, azionando poi il tasto di apertura delle porte.
Danni meccanici dovuti all'usura; Danni di tipo elettronico dovuti a sbalzi di corrente; Guasti ad un apparato meccanico o elettronico; Malfunzionamenti dovuti ad un utilizzo intensivo o non corretto.
Tira o premi il pulsante "stop" per assicurarti che l'ascensore non si muova mentre cerchi di uscirne. Cerca di aprire le porte. Se sei in linea con un piano, potresti riuscire ad aprire le porte e uscire a piedi. Guardati intorno per vedere se ci sono oggetti che possano aiutarti ad aprire le porte.