Cosa succede se si fa un bonifico su un conto sbagliato?

Domanda di: Ione Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Nel caso di accredito su un conto sbagliato, la banca, benché tenuta a fare tutto il possibile per recuperare i fondi erroneamente accreditati, non è considerata responsabile e, quindi, la responsabilità ricade su di te.

Come recuperare i soldi di un bonifico sbagliato?

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un bonifico per un pagamento non dovuto è opportuno inviare al destinatario del bonifico una comunicazione tramite PEC (o raccomandata ordinaria) nella quale si richiede in modo formale la restituzione della somma versata per errore.

Cosa succede se faccio un bonifico su un conto sbagliato?

Riassumendo, in linea generale, una volta che la somma erroneamente accreditata sia entrata nella disponibilità contabile del soggetto beneficiario (detto anche delegatario), questa non può più essere stornata, ovvero revocata e restituita al soggetto che ha erroneamente effettuato il bonifico.

Come recuperare un bonifico con IBAN sbagliato?

Come richiamare il bonifico bancario sbagliato

In questo caso si può ricorrere a una procedura bancaria di “richiamo” del bonifico. In altri termini, l'istituto di credito, su disposizione dell'ordinante del bonifico bancario, domanderà alla banca controparte di procedere al “recall” del bonifico stesso.

Cosa succede se non restituisco un bonifico sbagliato?

La mancata restituzione di una somma ricevuta per errore genera un obbligo di restituzione che, ove non adempiuto, integra però esclusivamente un inadempimento di natura civilistica.

Bonifico sbagliato: che fare?