Domanda di: Dr. Quirino Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
I tasti si trovano nella seconda fila di tasti dal basso, sul margine esterno, sopra i tasti Ctrl. Sulla maggior parte delle tastiere, il tasto Shift destro è un po' più largo.
Il tasto maiuscolo ⇧ Maiuscolo o maiusc ⇧ Maiusc , chiamato anche ⇧ Shift in inglese, è un tasto presente nelle tastiere dei computer. Premendolo prima dei caratteri normali e mantenendone la pressione, consente la scrittura delle lettere maiuscole e altri caratteri "superiori".
Per attivare questa scorciatoia da tastiera, il tasto Shift ⇧ Shift deve essere premuto per 5 volte in rapida successione. Questa funzione può anche essere attivata e disattivata tramite l'icona Accessibilità nel pannello di controllo di Windows.
Al posto del solito Invio, da premere solo quando si è finito, è possibile fare un "ritorno a capo" premendo insieme i tasti Shift + Invio (Shift è utilizzato per digitare lettere maiuscole).
Innanzi tutto va osservato che sulla tastiera Windows o generica sono posizionati due tasti Shift: uno più piccolo a sinistra e uno di più grandi dimensioni a destra, entrambi contraddistinti da una freccia rivolta verso l'alto.