Cosa succede se si mangia i vermi della pasta?

Domanda di: Sig. Mirco Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Quando la pasta fa i vermi?

Gli insetti depositano le uova nei cereali che spesso finiscono nella pasta. Quando trovano una condizione favorevole si schiudono ed ecco che viene infestata dai vermi. Il parassita più famoso che possiamo trovare nella pasta è il Tenebrio Molitor che riesce a deporre oltre 500 uova in pochi giorni.

Come capire se ci sono farfalline nella pasta?

Osservare e vedere se ci sono delle tracce che annunciano le farfalline, ad esempio negli angoli delle dispense si possono trovare i bozzoli con le crisalidi, intravedere dei filamenti tipo seta nei pacchi già aperti, etc.

Cosa succede se mangio punteruolo del grano?

Che succede se mangi il punteruolo del grano? Oltre al naturale ribrezzo, magiare pasta o prodotti contaminanti non comporta particolari pericoli. Il punteruolo del grano non causa malattie, ma alcune persone potrebbero essere allergiche ai parassiti e subire lievi disagi, che spesso passano inosservati.

Cosa succede se mangi vermi della farina?

Se trovate dei vermi nella pasta o nella paura, niente paura, sono innocui. Si tratta di tarme della farina. E' vero, vedere dei vermi nella pasta non è piacevole, ma non sono pericolosi, non fanno male alla salute ma sappiate che il loro ciclo di vita è complesso e una volta adulti divengono simili a scarafaggi.

CASA| ELIMINARE LE FARFALLE DALLA DISPENSA