Cosa succede se si mangia il casu marzu?

Domanda di: Sig.ra Jole Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

La verità, al momento, è però un'altra: fino ad oggi non si ha evidenza di patologie o disturbi direttamente connessi con il consumo del formaggio con i vermi. Ma c'è un però: l'Unione Europea ne ha proibito la produzione e la commercializzazione per via delle norme igienico-sanitarie.

Cosa succede se si mangia il formaggio con i vermi?

Questo tipo di formaggio è famoso perché nel 2009 è stato inserito nel libro del Guinness dei Primati come “formaggio più pericoloso del mondo” per via della presenza delle larve della mosca casearia che potrebbero provocare reazioni avverse quali dolori addominali, vomiti e diarrea.

Perché il formaggio con i vermi è pericoloso?

Le larve ingerite attraverso il consumo di formaggio possono, a causa dei loro uncini boccali particolarmente resistenti, provocare miasmi intestinali e invasione dei tessuti, con conseguenti infezioni gastrointestinali che, oltre a dolore addominale, nausea e vomito, possono indurre diarrea sanguinante.

Che gusto ha il casu marzu?

Cos'è su Casu Marzu? Su Casu Marzu è un delizioso formaggio cremoso dal gusto deciso e leggermente piccante. In italiano viene anche chiamato "Formaggio con i vermi" poichè la sua morbida consistenza è dovuta principalmente alla colonizzazione da parte delle larve della mosca casearia (Phiophila casei).

Come si mangia il casu marzu?

Scavate la forma eliminando un po' di formaggio dal suo interno, dopodiché versate al suo interno un po' di latte fresco e un po' di olio d'oliva. Ritappate la forma e mettetela dentro una busta di pane. Dovete attendere che al suo interno si sia venuto a creare il microcosmo ideale, magari aggiungendo un po' di latte.

Proviamo il CASU MARZU, il formaggio sardo (illegale) coi VERMI - Ep. 14 🧀🐛