Cosa succede se si mette l'anello in ritardo?

Domanda di: Samira De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Se dopo la pausa viene inserito qualche ora dopo non è un problema a patto che il ritardo non superi le 12 ore. Per sicurezza potrebbe essere rimosso un giorno dopo mantenendo poi quel giorno come riferimento per toglierlo e reinserirlo.

Che succede se metti l'anello in ritardo?

Più l'intervallo libero da anello è prolungato, maggiore è il rischio di gravidanza. Se lo mette entro poche ore il giorno di sostituzione rimane lo stesso, altrimenti slitta di 1 giorno.

Cosa succede se metto l'anello 2 giorni dopo?

Dopo pochi giorni comparirà l'emorragia da sospensione; si raccomanda di valutare con il ginecologo se toglierlo, perché in caso di rapporti non protetti avuti nei giorni precedenti non si può escludere una gravidanza.

Quanto può stare fuori l'anello?

Cosa fare se l'anello viene temporaneamente espulso

NuvaRing deve essere lasciato nella vagina per un periodo continuativo di 3 settimane. Nel caso in cui NuvaRing sia accidentalmente espulso e lasciato fuori dalla vagina per un periodo inferiore alle 3 ore, l'efficacia contraccettiva non viene ridotta.

Cosa succede se tolgo l'anello qualche ora prima?

Tolto prima o tolto dopo? Probabilmente non c'è alcun problema, ma a questo punto può semplicemente inserirlo due ore prima il giorno che dovrà ricominciarlo; senta in ogni caso anche il medico.

Anello anticoncezionale: NuvaRing