Cosa succede se si modifica il DNA di una persona?

Domanda di: Sabino Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Dal punto di vista scientifico modificare il dna delle cellule somatiche comporta cambiare le caratteristiche solo di quelle cellule, non dell'intero organismo e, cosa importante, questi cambiamenti non sono ereditabili dalle generazioni successive.

Cosa comporta la mutazione del DNA?

Le mutazioni (compresi i polimorfismi) comportano cambiamenti casuali nel DNA. Molte mutazioni hanno scarso effetto sulla funzionalità delle cellule. Alcune variazioni cambiano la funzionalità cellulare, spesso in modo dannoso, e alcuni sono letali per la cellula.

Cosa può modificare il DNA umano?

Le prospettive terapeutiche sono potenzialmente enormi e potrebbero cambiare radicalmente il trattamento di diverse malattie come la cecità di origine genetica, i disturbi metabolici, la malattia di Parkinson, la fibrosi cistica e molte altre patologie.

Come si fa a modificare il DNA?

Il sistema Crispr, alla base ormai nota tecnica di editing (modifica) del dna, trova una nuova strada per raggiungere i suoi obiettivi. Oggi, infatti, in aiuto della tecnica Crispr è stata identificato un nuovo enzima, cioè una proteina chiamata CasX, che taglia in maniera specifica il dna permettendo la modifica.

Quando cambia il DNA?

La comparsa di una mutazioneCambiamento nella sequenza del DNA di una cellula che può avvenire spontaneamente o essere provocato dall'esposizione a fattori mutageni (radiazioni, sostanze chimiche, ecc.). Le mutazioni possono essere dannose, benefiche o neutre.

Cosa è CRISPR? La modifica DNA umano