Perché è meglio non fare il letto?

Domanda di: Dott. Karim Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Il semplice atto di lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l'umidità da lenzuola, cuscini e materassi. In questo modo gli acari si disidratano e muoiono più facilmente». Per la gioia di pigri e allergici.

Cosa succede se non si fa il letto?

Lasciare il letto sfatto durante la giornata consente di eliminare l'umidità da lenzuola, cuscini e materassi, che hanno tutto il tempo necessario per asciugare. In questo modo gli acari si disidratano, morendo». Il futuro potrebbe vedere l'ideazione di ambienti più adatti al benessere con meno acari e polvere.

Cosa succede se non rifai il letto?

Non rifare il letto ogni mattina fa bene alla salute

La conclusione è giunta dopo un'analisi approfondita sulla presenza degli acari della polvere tra le lenzuola. In generare evitare di rifare il letto permette di creare un ambiente che è meno appetibile della penombra delle lenzuola per gli acari della polvere.

Che senso ha fare il letto?

Secondo Duhigg "fare il letto ogni mattina è legato a una migliore produttività, un maggiore senso di benessere e a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze". Questo perché si tratta di una buona abitudine che innesca un meccanismo virtuoso per cui a questa seguiranno altre buone abitudini.

Perché non bisogna fare il letto la mattina?

Fare il letto la mattina ci costringe a inalare gli acari della polvere che si sono accumulati durante la notte. Questi predatori microscopici, lunghi meno di un millimetro, si nutrono delle squame della pelle umana e prosperano in ambienti umidi,» afferma il medico britannico.

Perché non Dovresti Rifare il Letto e Altri 19 Consigli per Dormire Meglio