Cosa succede se si paga un F24 in anticipo?

Domanda di: Lucrezia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

L'invio dei versamenti telematici con congruo anticipo rispetto alla scadenza consente, inoltre, di correggere eventuali errori di compilazione che hanno determinato lo scarto del file trasmesso e di eseguire nuovamente l'operazione entro la scadenza prevista, evitando di incorrere in sanzioni.

Quanti giorni prima si può pagare un F24?

la prima deve essere versata entro il 16 marzo. quelle successive devono essere versate entro il giorno 16 di ciascun mese di scadenza (16 aprile, 16 maggio, e così via) e, in ogni caso, l'ultima rata non può essere versata oltre il 16 novembre.

Cosa succede se pago due volte lo stesso F24?

Per farsi rimborsare o spostare il pagamento, l'unica soluzione è scrivere all'Inps tramite il cassetto bidirezionale e comunicare il doppio pagamento. L'Inps le confermerà che il 2° pagamento le verrà riconosciuto per la prossima rata.

Cosa succede se pago un F24 il giorno dopo la scadenza?

F24: come calcolare il ravvedimento operoso

1,5% se il pagamento avviene in un periodo compreso tra 15 e 30 giorni dopo la scadenza; 1,67% se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza; 3,75% se il pagamento avviene entro un anno dalla scadenza; 5% se il pagamento avviene entro due anni dalla scadenza.

Come si fa a sapere se un F24 è stato pagato?

Accesso alla sezione “area riservata” del portale dell'Agenzia delle Entrate; Ingresso nella tua “area riservata“, in particolare all'interno del tuo “cassetto fiscale“; All'interno del “cassetto fiscale” nel menù sulla sinistra accedi alla voce “versamenti“; Accedi alle quietanze di pagamento F23/24 e F24 Elide.

Come si pagano online i modelli F24 - Tutorial del sito dell’Agenzia delle Entrate