Cosa succede se si urta una macchina e si scappa?

Domanda di: Ing. Shaira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Se si fosse stati vittima di un incidente a seguito del quale un veicolo è scappato senza fermarsi, il conducente offeso dovrà dimostrare che in quella occasione ha fatto il possibile per annotarsi la targa del veicolo fuggito o di essere stato nell'assoluta impossibilità di farlo.

Cosa succede se urto una macchina e scappo?

Accanto al reato di fuga, la legge punisce anche l'automobilista che, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, non presti assistenza alle persone ferite (c.d. reato di omissione di assistenza) [3]. La pena per il reato di omissione di assistenza va da uno a tre anni di carcere.

Cosa fare in caso di incidente e scappa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa rischia chi danneggia l'auto?

COSA RISCHIA CHI DANNEGGIA UN'AUTO

Il danneggiamento del veicolo non è reato se l'auto è parcheggiata in un luogo privato, tuttavia, bisognerà pagare una sanzione che può essere pesantissima, fino a 8 mila euro, più il risarcimento del danno ovviamente.

Cosa succede se urto una macchina parcheggiata?

Per la gestione dell'incidente con un'auto parcheggiata è necessario il verbale della Polizia o il modello CAI compilato e sottoscritto. Se il responsabile del sinistro non è rintracciabile, allora il Fondo Vittime della Strada copre i danni materiali applicando una franchigia di 500 euro.

Incidente stradale: SE L’ALTRO SCAPPA | avv. Angelo Greco