Cosa vuol dire Faco IOL?

Domanda di: Cassiopea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

L'intervento di cataratta più comune prevede la facoemulsificazione, ossia la frammentazione ad ultrasuoni del cristallino opacizzato. Una volta frantumato, il cristallino viene rimosso e sostituito con una lente intraoculare (IOL).

Cosa significa Faco in oculistica?

Facoemulsificazione Tecnica di microchirurgia oculare che consente la frammentazione e la successiva aspirazione della cataratta mediante l'uso di sonde che emettono ultrasuoni.

Quanto costa una IOL?

Intervento Cataratta: costi

I costi dell'Intervento della Cataratta variano da 1850 a 2500 euro per ciascun occhio in caso di utilizzo di cristallino artificale monofocale e a seconda della tecnica chirurgica utilizzata.

Quali sono i migliori cristallini per la cataratta?

I cristallini monofocali non hanno potere accomodativo ma consentono di risolvere, oltre al problema della cataratta, anche un difetto refrattivo preesistente. I cristallini di questo tipo sono molto ben tollerabili ed hanno il medesimo potere diottrico in tutta la loro superficie.

Perché dopo l'intervento di cataratta non vedo bene?

Ciò è dovuto al fatto che, trattandosi di un intervento chirurgico, si può verificare una leggera infiammazione o un gonfiore dell'occhio, entrambe condizioni che possono far parte del decorso operatorio e che si possono gestire con il supporto dell'oculista.

Faco