Domanda di: Jari Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(54 voti)
Un buttafuori non può ricorrere alla forza nell'esercizio dei suoi compiti. Se lo fa, sarebbe esposto ad una denuncia per i reati di percosse o lesioni personali. La legge, infatti, afferma espressamente che agli addetti alla sicurezza non è consentita la violenza fisica [3].
Il comma 13 dell'art. 3 della legge 94/2009 punisce con la sanzione pecuniaria da € 1.500,00 a € 5.000,00, salvo che il fatto costituisca reato, chiunque svolga i servizi in difformità con quanto disposto dalla legge stessa all'art. 3 commi da 7 a 12 o in contrasto con quanto disposto dal D.M. 06/10/2009.
PILLOLA EXTRA Alcuni buttafuori potrebbero sentirsi “Dio sceso in terra”. In realtà non è così. Anche il buttafuori ha delle regole da rispettare e un codice comportamentale preciso.
Il primo e più intuitivo è quello della prestanza fisica: anche se non c'è un minimo in altezza, peso e muscoli, i buttafuori devono essere alti (è difficile imbattersi in buttafuori inferiori ai 185 cm di altezza) e dotati di una massa muscolare evidente. Un altro importante requisito è la comunicazione.
E' comunque consuetudine in questo ambito calcolare 10 ASC fino a 1000 avventori circa, tenendo conto dei punti sensibili del locale che sono: Ingresso, dove vengono effettuati da normativa i “Controlli all'atto di accesso del pubblico”.