VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quanto è importante il pedigree?
Il pedigree infatti certifica non soltanto che il cane da voi scelto è di quella razza, ma garantisce anche che lo stesso risponda a dei precisi standard, inoltre riporta informazioni ben precise riguardanti se stesso e le generazioni precedenti da parte di entrambi i genitori.
Come si fa ad ottenere pedigree?
Di solito la procedura corretta per ottenere il pedigree è iscrivere e presentare il cane in una Esposizione in categoria RSR in cui il giudice valuterà i requisiti del vostro cane (mi raccomando, ricordate che per poter partecipare è obbligatorio avere il vaccino dell'antirabbica fatto almeno un mese prima).
Quanto costa per fare pedigree?
180 euro (modello B) se intestato al nuovo proprietario. 200 euro (modello B) se intestato all'allevamento. 22 euro costo all'utente/proprietario finale che ritira il pedigree in sede ENCI.
Come vendere un cane senza pedigree?
Si possono vendere animali senza pedigree? In Italia non si possono vendere cani di razza senza pedigree. La violazione di tale obbligo fa scattare una sanzione [1]. Quindi, non è illegale vendere un cane senza pedigree, ma è illegale farlo se questi animali vengono venduti come “di razza”.
Come si riconosce un pedigree falso?
Come si fa a capire se un cane ha il pedigree? Semplice: basta chiedere all'allevatore se entrambi i genitori hanno il pedigree e magari una copia per email perché solo questo documento certifica l'appartenenza di un cane ad una determinata razza riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).
Come avere il pedigree se i genitori non lo hanno?
No. Il pedigree viene concesso solo a cuccioli che hanno entrambi i genitori provvisti di documenti.
Quanti tipi di pedigree ci sono?
Esistono due tipi di pedigree italiani che vengono rilasciati dall'ENCI, il ROI (Registro Origini Italiano) e il RSR (Registro Supplementare Riconosciuti) ma ben differenti tra loro. Ovviamente le regole che disciplinano l'iscrizione nell'uno o nell'altro registro sono diverse.
Chi rilascia il pedigree?
Viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell'ENCI e viene spedito all'allevatore o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo se questo viene indicato all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.
Cosa cambia con o senza pedigree?
Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall'ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile- prosegue l'ENCI- e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc).
Quanto tempo ci vuole per avere il pedigree di un cane?
I tempi di consegna sono però molto lunghi, in quanto l'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) necessita di sei mesi per adempiere a tutto l'iter burocratico ed emettere un nuovo pedigree, tuttavia, visto che è molto indietro con le pratiche, la procedura può allungarsi fino ad un anno.
Cosa succede se non si registra il cane?
Risposta: In caso di mancata iscrizione del proprio cane in anagrafe, o di omessa segnalazione di variazione dei dati registrati è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 150 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.
Cosa fare quando si compra un cane da un privato?
Per il trasferimento di proprietà dell'animale tra privati è necessario che il nuovo proprietario fornisca, oltre al certificato d'iscrizione dell'animale all'anagrafe, anche una dichiarazione firmata dal cedente, con allegata copia del documento d'identità dello stesso, resa ai sensi dell'art. 76 DPR 28/12/2000 n°445.
Cosa c'è da sapere quando si compra un cane?
Domande da porti prima di prendere un cane:
Hai figli? ... Hai altri animali domestici? ... Hai un giardino? ... Lavori a tempo pieno? ... Sei spesso in viaggio? ... Sei in grado di far fronte economicamente alle sue esigenze, inclusi assicurazione per animali domestici, cibo, visite mediche veterinarie e toelettatura?
Quanti cani ci si può intestare?
in una civile abitazione è vietata la detenzione di un numero superiore a 5 cani, con esclusione dei cuccioli lattanti, che non debbono essere separati dalla madre prima dei due mesi di vita; è vietato tenere i cani legati o a catena, se non momentaneamente e in casi di effettiva urgenza o pericolo.
Cosa vuol dire pedigree rosa?
Brusotti, il rilascio del pedigree da parte dell'Enci (unico ente che può rilasciare un pedigree in Italia) di colore rosa, attesta che i genitori dei cuccioli appartengono alla riproduzione selezionata, nel caso del nostro amato Pastore Tedesco nello specifico significa che genitori e nonni dei cuccioli al momento ...
Come si fa a capire se un cane è di razza?
Ogni razza canina ha, infatti, le sue caratteristiche fisiche definite da alcuni standard (peso, forme, colori), ma alcuni cani con pedigree possono non sembrare di razza e, viceversa, dei meticci possono apparire molto simili. Il modo più semplice per sapere se un cane è di razza resta, quindi, il pedigree.
Che cos'è il pedigree di un cane?
Il Pedigree è il certificato di iscrizione ai Libri Genealogici che in Italia viene emesso dall'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Su di esso sono annotati i dati identificativi di un cane, la razza di appartenenza, la sua genealogia e i dati anagrafici del proprietario e dell'allevatore.
Come trovare il pedigree online?
Questo è il link alla pagina “albero genealogico online” dell'ENCI. Potete inserire il nome che il cane ha sul pedigree, il nome dell'allevatore o il numero ROI/RSR/ES , cliccare su “avvia ricerca” e vi comparirà l' albero genealogico.
Come Registrare il cane all ENCI?
L'iscrizione della cucciolata deve essere fatta tramite presentazione del MODELLO B, entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli. E' importante compilare correttamente in ogni sua parte la modulistica ENCI, onde evitare ritardi dovuti a compilazione errata o dati mancanti.