Cosa succede se un cane è senza pedigree?

Domanda di: Giancarlo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall'ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile- prosegue l'ENCI- e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc).

Cosa comporta un cane senza pedigree?

Per legge qualsiasi cane sprovvisto di pedigree non può essere considerato di razza, ma un meticcio, pertanto non può essere venduto come tale.

Perché il pedigree del cane è importante?

Il pedigree serve anche ad avere una tracciabilità dell'allevatore e quindi avere una garanzia sugli standard di allevamento e tutela dell'animale, oltre alla garanzia che i genitori del cucciolo abbiano a loro volta il pedigree. Di conseguenza, è possibile anche avere dati su eventuali malattie genetiche.

Quanto vale un cane di razza senza pedigree?

Vede che negli allevamenti i cani costano dagli 800-1000€ in su e che magari deve aspettare 3 mesi per averlo, poi continua a navigare in rete e PUFF, sbuca un annuncio di un cucciolo della stessa razza, ma a 400 euro e può averlo OGGI STESSO.

Quanto costa fare il pedigree a un cucciolo?

Se il pedigree esce direttamente a nome del nuovo proprietario sono 19,5 euro a cucciolo, e 21,5 euro a cucciolo se restano intestati al proprietario della fattrice (l'allevatore insomma).

Non comprate cani e gatti di razza SENZA PEDIGREE !