Cosa succede se un celiaco mangia una pizza normale?

Domanda di: Nico Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

L'assunzione accidentale o volontaria di glutine può portare ad una infiammazione cronica della mucosa intestinale. Quali sono i sintomi? Possono esserci oppure no, i fattori sono molteplici e la sintomatologia può variare: mal di pancia, mal di testa, senso di spossatezza, crampi... ma anche nulla.

Cosa succede se sei celiaca e mangi il glutine?

La malattia celiaca è una malattia immunitaria in cui i soggetti colpiti non possono mangiare glutine; in caso di consumo di alimenti contenenti glutine il sistema immunitario risponde in modo così aggressivo da causare gravi danni all'intestino tenue.

Cosa fare dopo contaminazione glutine?

Bere sembra ormai una moda, ma in caso di contaminazione, è essenziale eliminare tutte le possibili tossine. Per di più, se tra i sintomi vi è diarrea o vomito, occorre assolutamente evitare di essere disidratati. Se avete difficoltà a bere l'acqua da sola, potreste assumerla in forma di camomilla o di infuso di menta.

Chi è celiaco può sgarrare?

Come per ogni altra trasgressione, anche sul glutine, è fondamentale che i genitori siano fermi e decisi nel ricordare la regola: mai sgarrare.

Cosa succede se si trascura la celiachia?

La celiachia non curata per tempo può provocare danni, soprattutto tra i soggetti in giovane età. Le malattie che possono essere causate da questa intolleranza vanno dalla infertilità all'arresto della crescita, dall'ipotiroidismo al diabete, dalla dermatite ad alcune forme di tumori intestinali.

18.01.2019 Cosa succede nell'intestino tenue del Celiaco?