Cosa succede se vado in tribunale senza avvocato?

Domanda di: Cosetta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

La legge [1] dice che davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nelle cause il cui valore non eccede euro 1.100. Viene precisato poi che, in tutti gli altri casi, le parti non possono stare in giudizio se non con l'assistenza di un difensore.

Come andare in tribunale senza avvocato?

Difendersi in tribunale senza avvocato nei processi civili

I processi civili dinanzi al giudice di pace non richiedono obbligatoriamente l'assistenza di un avvocato solamente qualora abbiano ad oggetto delle cause con un valore inferiore di 1.100 euro.

Cosa succede se mi presento senza avvocato?

La mancata comparizione dell'imputato in giudizio, in assenza dell'allegazione di un legittimo impedimento, impone al giudice la verifica dei presupposti per dichiararne la contumacia. Così si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 26585/17 depositata il 29 maggio.

Come difendersi in tribunale senza avvocato?

Secondo quanto stabilito dalla legge, non ci si può difendere da soli senza avvocato in Italia, ad eccezione di pochissimi e rari casi previsti. E', per esempio, possibile difendersi da soli senza avvocato in Italia quando si tratta di cause tributarie.

Quando è obbligatorio l'avvocato?

In Italia, in molte cause sei obbligato ad avere un avvocato. Nel processo penale avere un avvocato è obbligatorio, sia se sei imputato nel processo (cioè ti hanno accusato di avere commesso un reato) sia se sei una vittima di reato (ad es. ti hanno rubato qualcosa, ti hanno picchiato…).

DIFENDERSI DA SOLI IN TRIBUNALE senza avvocato | avv. Angelo Greco