Cosa succede se vendo azioni in perdita?

Domanda di: Xavier Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Vendere e ricomprare azioni in perdita
Se l'azione è in perdita, la vendita comporta l'immediato realizzo della perdita stessa: l'ultima cosa da fare, a mio parere, è vendere ammesso che non ci sia una condizione tale per cui la stessa azienda possa non riprendersi più.

Quando vendere un titolo azionario in perdita?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si recuperano le minusvalenze?

La scadenza delle minusvalenze è fissata al 31 Dicembre di ogni anno. Ad esempio, il 31 Dicembre 2022 scadranno le minusvalenze accumulate nel 2018 mentre le minusvalenze realizzate nel 2022 scadranno il 31 Dicembre 2026. Si hanno 4 anni di tempo a disposizione per recuperarle.

Cosa succede quando si vendono le azioni?

Quando acquistate un'azione sostanzialmente state comprando una fetta di una società quotata in borsa. Investire in titoli azionari significa quindi comprare una parte di un'azienda nella convinzione (e speranza) che il prezzo delle azioni salga e ottenere quindi una plusvalenza.

Quando è il momento di disinvestire?

La valutazione complessiva del portafoglio, una corretta pianificazione e diversificazione consentono di capire se si sono fatte delle scelte sbagliate. In questo caso, ma solo in questo caso, allora è giusto disinvestire per dare la possibilità al proprio investimento di ripartire.

Perché vendere IN PERDITA un investimento HA SENSO (a volte)