Cosa succede se versi l'aceto sulle piante?

Domanda di: Costantino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Oltre ad aumentare l'acidità del terriccio, l'aceto fornisce ferro alle piante, un minerale necessario. È un Erbicida naturale. Versando dell'aceto sulle erbacce indesiderate è possibile eliminarle e prevenirne la ricrescita.

Cosa allontana l'aceto?

L'aceto è un ottimo repellente contro le formiche e può essere usato anche in casa nei punti di accesso delle formiche, come lavabo, finestre e ripiani.

Cosa si può curare con l'aceto?

Tradizionalmente l'aceto di mele viene utilizzato per la pulizia e la disinfezione, il trattamento delle onicomicosi (funghi alle unghie di mani e piedi), pidocchi, verruche e infezioni alle orecchie. L'aceto è anche un conservante alimentare e gli studi dimostrano che inibisce batteri come E.

Come usare l'aceto come diserbante?

Per il vostro diserbane naturale vi serviranno: 5 litri d'acqua, 1 kg circa di sale e un litro e mezzo di aceto. Prima di tutto portate l'acqua all'ebollizione. Aggiungete il sale e mescolate tutto per bene. Dopodiché aggiungete l'aceto e girate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Come uccidere i parassiti delle piante?

Nebulizzare sotto le foglie una soluzione di acqua con aglio e chiodi di garofano. Pulire le piante delicatamente con un aspirapolvere e applicare il sapone vegetale alla citronella. Utilizzare uno dei prodotti tradizionali contro gli insetti secondo i metodi indicati dal produttore.

Metti l'aceto sulle piante e GUARDA COSA SUCCEDE