Cosa usano i dentisti per addormentare?

Domanda di: Dr. Rita Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Tra i farmaci più comuni utilizzati nell'anestesia locale per infiltrazione troviamo: Procaina e Clorprocaina (con effetto di breve durata) anestetici con durata intermedia d'azione, come Lidocaina e Prilocaina. anestetici a lunga durata come Bupivacaina, Ropivacaina, Levobupivacaina.

Che tipo di anestesia usano i dentisti?

L'anestetico che viene iniettato nel paziente contiene solitamente lidocaina, mepicavacaina, bupivacaina e articaina in diverse concentrazioni, a seconda della profondità dell'anestesia che si intende ottenere.

Come si addormenta un dente?

L'anestesia intraligamentosa prevede l'inoculo dell'anestetico con una certa pressione nel legamento che unisce la radice del dente all'osso dell'alveolo; è indicata per addormentare un singolo dente o per potenziare localmente l'effetto di un'altra infiltrazione, ma è un po' fastidiosa durante e dopo l'esecuzione.

Che sostanze usano per l'anestesia?

Alcune di queste sostanze come lidocaina, dibucaina, ropivacaina, bupivicaina e ropivicaina, sono impiegate per indurre una anestesia locale mentre isoflurano, ossido di azoto, desflurano e sevoflurano sono le principali sostanze volatili impiegate per l'anestesia generale.

Come si fa l'anestesia per togliere un dente?

Anestesia locale: prevede l'impiego di farmaci anestetici da iniettare nella zona della bocca da trattare. Questo tipo di sedazione elimina la percezione del dolore durante l'intervento. Sedazione cosciente: si ottiene somministrando un farmaco orale, associato a un ansiolitico in compresse, poco prima dell'intervento.

SOS DENTISTA: ANSIA DA ANESTESIA?