Perché il ciliegio fa la gommosi?

Domanda di: Gianantonio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Gommosi del ciliegio: Risposta: Gommosi del ciliegio
Spesso la causa non è un patogeno fungino, ma errate condizioni colturali, quali terreno con pH non adeguato, terreno argilloso e poco drenante, carenza o eccesso di elementi nutritivi, errate potature, repentini stress idrici.

Come si cura la gommosi del ciliegio?

Come si cura il corineo o gommosi

Si cura attraverso trattamenti con anticrittogamici, da effettuare alla caduta delle foglie in autunno e all'ingrossamento delle gemme per attacchi leggeri, aggiungendo eventualmente un intervento in pieno inverno solo per i casi più gravi.

Come combattere la gommosi dei frutti?

Può essere eseguita con 2 modalità: scalzare il colletto ai primi sintomi di gommosi dell'albicocco, eliminare la corteccia infetta e proteggere la ferita con trattamenti localizzati di sali Rameici neutri o con prodotti sistemici. Questi prodotti possono essere distribuiti al terreno anche mediante irrorazioni.

Cos'è la gommosi del ciliegio?

Corineo. Il corineo, chiamato anche impallinatura, gommosi o vaiolatura, è dato da un altro fungo che si manifesta sulle foglie con piccole macchie di colore rosso-violaceo attorniate da un alone.

Perché il ciliegio fa la resina?

la fuoriuscita di gomma o gommosi è sintomo di stress. può essere dovuto ad un discorso ambientale dovuto al clima o all'irrigazione oppure è dovuto a potature errate o mal sopportate dalla pianta o da attacchi di parassiti.

GOMMOSI SUGLI ALBERI DA FRUTTO