Esame e trattamento — il dentista esamina eventuali segni e sintomi di malattie delle gengive, carie, usura delle otturazioni, fessurazioni, infezioni, tumori e qualsiasi altro problema di salute generale. Molti piccoli problemi possono essere scoperti prima che si aggravino,per curarli immediatamente.
La visita odontoiatrica serva per diagnosticare carie ai denti, gengiviti e parodontiti, stato di salute di eventuali lavori protesici, l'esistenza di usure e abrasioni che potrebbero indicare disturbi come il bruxismo (digrignamento dei denti), la presenza di placca e tartaro, il corretto uso dello spazzolino.
Un'ora prima dell'appuntamento evitate di mangiare, fumare, assumere bevande zuccherate, alcolici o caramelle. Per il periodo precedente alla visita (qualora non lo aveste fatto prima) utilizzate presidi per detergere gli spazi tra un dente e l'altro.
Cosa si può vedere attraverso una radiografia ai denti?
L'ortopanoramica o panoramica delle arcate dentarie, più propriamente detta ortopantomografia, è un esame radiografico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.
Durante la prima visita dal dentista vengono raccolte in primis tutte le informazioni utili riguardanti lo stato di salute del paziente, le sue problematiche o le eventuali patologie presenti in famiglia per le quali potrebbe esserci una certa predisposizione.