Cosa vedono i ciechi nero?

Domanda di: Dr. Enrica Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Molti si domandano cosa vedono i ciechi: bianco, nero…semplicemente non vedono nulla, come se non avessero gli occhi.

Chi è cieco vede tutto nero?

Con il rischio di risultare grossolani, per rispondere al quesito iniziale del nostro articolo, possiamo affermare che chi è totalmente cieco non vede assolutamente nulla, tutto nero. Questa condizione deriva da traumi più importanti, come lesioni o patologie complesse come la retinopatia diabetica in fase terminale.

Che colore vede un cieco?

Nessuna. Il colore è strettamente una percezione visiva, non un attributo fisico, quindi non ci possono essere «colori che non possiamo vedere. » Cosa vedono le persone cieche? Non possono vedere letteralmente, ma usano gli altri sensi che vengono acutizzati.

Come vede un cieco assoluto?

Completamente cieco

Questo accade quando la connessione tra gli occhi e il cervello è completamente interrotta. O c'è un danno cerebrale, il nervo ottico è stato reciso o gli occhi sono stati rimossi. Ciò non significa che le persone in questi casi vedano il nero. Non vedono niente.

Cosa pensa un cieco?

Se la cecità è congenita, o è sopraggiunta prima dei 5 anni, i sogni hanno forti componenti olfattive, gustatorie e tattili. Non ci sono però immagini definite, semmai lampi di luce. Dialoghi, viaggi, sensazioni di calore, rumori, emozioni provate nel corso della giornata, sono i temi più ricorrenti.

Ecco come i CIECHI vedono il Mondo