Cosa vuol dire antenna fissa o DiSEqC?

Domanda di: Jelena Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Le installazioni DiSEqC consentono il collegamento a più antenne paraboliche o dispositivi LNB, se presenti. È possibile selezionarli con il telecomando del televisore. Fixed Antenna (Antenna fissa) è generalmente il tipo di installazione più semplice, in cui sono presenti un'antenna parabolica e un dispositivo LNB.

A cosa serve il DiSEqC?

Il DiSEqC è comunemente usato per il controllo degli switch e dei motori utilizzando in modo ingegnoso le tensioni a 13/18 volt e toni a 22kHz.

Quale satellite scegliere per vedere i canali italiani 2023?

I satelliti che servono il territorio italiano sono quelli posizionati sui 19,2° Est e diffondono migliaia di canali tv e radio. Per poter vedere tutti i canali televisivi disponibili sulla posizione 19,2° Est di Astra è sufficiente montare una parabola da 60 cm in qualunque luogo della penisola.

Quale frequenza LNB per Tivùsat?

Il Low Noise Block-converter (LNB), il cosiddetto “illuminatore” della parabola, è un convertitore puntato sul fuoco della parabola che intercetta il segnale inviato dal satellite e lo convertitore ad una frequenza inferiore (tra 0,9 e 2,1 Ghz) adatta ad essere inviata al decoder attraverso il cavo coassiale.

A quale satellite collegare la TV?

Bollini della nuova TV digitale terrestre e satellitare

La parabola deve essere puntata sulla posizione orbitale 13° Est dei satelliti Hot Bird di Eutelsat, la stessa utilizzata da Sky.

Tutorial su come risolvere se il segnale di un televisore é debole o assente