VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è il sinonimo di bocca?
labbra, becco, orifizio, fauci, cavità orale || denti, dentatura || (fig) persona, individuo || apertura, imboccatura, ingresso || foce, delta, estuario.
Come si usa la bocca?
Le papille gustative permettono di percepire e distinguere i sapori (gusto) degli alimenti. Attraverso la trachea la bocca comunica con i polmoni e, con il naso, interviene nella respirazione (polmoni e respirazione). Insieme al laringe con le sue corde vocali, la bocca partecipa alla fonazione (voce).
Cosa significa Boccato?
– Quantità di cibo o d'altro che si può prendere o tenere in bocca: dare una b. d'erba ai conigli; mandar fuori una b. di fumo; più com., una b.
Cosa vuol dire a bocca aperta?
restare di stucco (o di sasso o a bocca aperta), sbalordire, sbigottire, sconcertarsi, strabiliare, (non com.) stupefarsi, stupirsi. ↓ meravigliarsi, sorprendersi.
Cosa vuol dire scappare di bocca?
di bocca, sfuggire parlando (mi dispiace di averlo detto, ma mi è proprio scappato di bocca); s.
Come si chiama la forchetta in italiano?
[for-chét-ta] s.f.
Perché si mette la forchetta a sinistra?
Forchette a sinistra del coperto Si trova a sinistra all'esterno, perché si usa per prima come forchetta per gli antipasti. Direttamente accanto c'è la forchetta per i piatti principali, immediatamente accanto al piatto.
Cosa vuol dire in punta di forchetta?
▲ Locuz. prep.: fig., in punta di forchetta [con ricercatezza eccessiva: parlare in punta di f.] ≈ affettatamente, leziosamente, ricercatamente.
Cosa vuol dire essere di buon cuore?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT s.m. (solo sing.) Bontà naturale dell'animo; pietà, generosità istintiva per chi ha bisogno di aiuto: è noto per il suo b.; mi raccomando al suo b.
Cosa vuol dire avere una buona lingua?
Avere una buona loquela, essere sempre in grado di trovare le parole più adatte per sostenere le proprie opinioni, i propri diritti e così via.
Cosa vuol dire bocca larga e mano stretta?
largo di bocca e stretto di mano Di una persona, essere oggetto di pettegolezzo, far parlare di sé in senso quasi sempre negativo. Di un episodio o di un avvenimento, essere di dominio pubblico, essere noto a tutti.
Cosa vuol dire tenere l'acqua in bocca?
Acqua in bocca è un modo di dire colloquiale della lingua italiana. Si utilizza per dire a qualcuno di non rivelare un segreto.
Cosa vuol dire avere l'amaro in bocca?
Per bocca amara si intende un tipo di disgeusia qualitativa che avviene con la percezione di un gusto sgradevole in bocca. Questa sensazione sgradevole può essere causata da alcune particolari circostanze come l'assunzione prolungata di alcuni antibiotici, stress, fumo, menopausa e anche durante la gravidanza.
Cosa significa essere di bocca larga?
largo di bocca e stretto di mano Di una persona, essere oggetto di pettegolezzo, far parlare di sé in senso quasi sempre negativo.
Cosa vuol dire bere un vino discreto?
In genere è una situazione inaccettabile. Abbastanza fine: si dice di un vino di sufficiente o discreta qualità gusto-fattiva, con un buon equilibrio e un gusto finale gradevole. Fine: si dice di un vino di qualità gusto-fattiva buona, a volte ottima, con un bell'equilibrio e un gusto finale elegante.
Cosa vuol dire che un vino e corposo?
Si definisce “corposo” un vino che manifesta in bocca una sensazione di pienezza e densità, dalla forte struttura.
Che forma ha la bocca?
Come è fatta e come funziona la bocca La bocca è una cavità di forma ovale, situata nella parte inferiore e mediana della faccia, che viene chiusa o aperta dalle labbra e dai denti e dalle mascelle.
Come si chiama la parte che sta sotto la lingua?
Il frenulo linguale unisce la parte sottostante della lingua al basamento della cavità orale, a differenza dei frenuli delle labbra contiene fibre elastiche. Lo si può osservare sollevando la lingua.
A cosa servono le labbra?
Le labbra sono i contorni esterni della bocca. Morbide, mobili e flessibili, le labbra giocano un ruolo chiave nell'assunzione del cibo e nell'articolazione di suoni e parole; agiscono anche come organo tattile, contribuiscono alla mimica facciale e rappresentano una zona erogena molto importante.