Cosa vuol dire Cacosmia?

Domanda di: Grazia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

La cacosmia è la percezione di un odore sgradevole, che può essere reale (cacosmia oggettiva) o immaginario (cacosmia soggettiva). Nel primo caso si tratta di una sensazione legata ad uno stimolo olfattivo reale (il cattivo odore è davvero presente).

Come capire se si ha la cacosmia?

Alterazione dell'olfatto, con abnorme percezione di cattivi odori; può essere allucinatoria (in mancanza dello stimolo sensoriale), oppure illusionale (in presenza di uno stimolo sensoriale olfattivo non disgustoso). Si può osservare in tutte le lesioni che interessano le vie olfattive periferiche centrali.

Come si prende la cacosmia?

Le cause possono essere malattie del naso e dei seni paranasali. Anche la presenza di corpi estranei a lunga permanenza può determinare questo quadro clinico. Un'altra causa di cacosmia sono le neuriti del nervo olfattorio (primo nervo cranico).

Chi cura la cacosmia?

L'olfattometria è l'esame diagnostico che viene effettuato dall'otorinolaringoiatra quando c'è il sospetto di un'alterazione dell'olfatto (iposmia, anosmia, iperosmia, parosmia, cacosmia).

Come eliminare la puzza dal naso?

Suffumigi al bicarbonato di sodio o all'eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso. Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.

Hai la SINUSITE se... tutti i SINTOMI e quando preoccuparsi!!