Cosa vuol dire casa occupata senza titolo?

Domanda di: Dr. Timoteo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Si ha occupazione senza titolo quando il proprietario di un immobile non può entrare in possesso del suo appartamento in quanto lo stesso è occupato abusivamente da un terzo.

Cosa si intende per occupazione senza titolo?

In tutte le ipotesi di “occupazione senza titolo”, quindi, una persona si trova nel possesso o nella detenzione di un bene in genere immobile senza avere un valido titolo giustificativo.

Cosa significa casa occupata senza titolo?

“Senza titolo” vuol dire che la casa comprata all'asta è occupata illegittimamente. I soggetti che vi abitano (compreso il debitore) dovranno lasciare l'immobile dopo il decreto di trasferimento o, se rifiutano, in seguito allo sfratto esecutivo.

Come liberare un immobile occupato senza titolo?

In caso di occupazione di immobile è possibile rivolgersi ad un avvocato per adire l'Autorità Giudiziaria competente (del luogo dove si trova l'immobile) per rivendicare la proprietà sul bene immobile o in alternativa agire giudizialmente per ottenere la restituzione (o il rilascio) del proprio bene.

Cosa vuol dire occupato senza titolo opponibile alla procedura?

Che vuol dire titolo non opponibile? Diversamente da quanto abbiamo appena detto, per titolo “non opponibile” si intende il fatto che il contratto di affitto, un diritto di abitazione, usufrutto o l'occupazione da parte del debitore e dalla sua famiglia non sono giustificati da alcun documento legale.

Occupazione Senza Titolo di un Immobile: casi e rimedi