Cosa vuol dire la frase minima?

Domanda di: Dr. Oretta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

La frase minima è la frase più breve che si possa fare, dotata di un senso. In una frase, perché abbia un senso, devono essere chiari (anche se non espliciti), almeno due elementi: il soggetto e il predicato.

Come spiegare ai bambini la frase minima?

Gli elementi essenziali della frase

Soggetto e predicato: bastano due elementi per comporre la frase minima! Il soggetto è la persona o la cosa che compie o subisce l'azione espressa dal predicato, ossia il verbo. Nell'esempio “Luca corre” Luca è il soggetto e corre il predicato che ci dice cosa fa Luca.

Che differenza c'è tra frase semplice e frase minima?

Se abbiamo più verbi, la frase si dice complessa o periodo. Una frase semplice che è costituita soltanto da un verbo e soltanto dagli elementi necessari per la comprensione si dice frase minima: Anna piange.

Quali sono le frasi minime in italiano?

In italiano, perché una frase abbia senso, devono esserci due elementi: un SOGGETTO e un PREDICATO. Una frase composta unicamente da questi due elementi viene detta frase minima. Es. Il gatto dorme.

Quali sono gli argomenti della frase minima?

Definizione del modello valenziale

Una frase minima (o nucleare) si compone del verbo-predicato e degli argomenti (zero, uno, due, tre) necessariamente richiesti dal verbo perché possa svolgere la sua funzione logico-sintattica. La frase minima può anche essere chiamata frase nucleare o nucleo.

LA FRASE MINIMA - Che cos’è? Come si riconosce? IL SOGGETTO E IL PREDICATO VERBALE