Cosa vuol dire l'articolo 6 della Costituzione?

Domanda di: Lorenzo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. La Costituzione riconosce che, all'interno di uno Stato a maggioranza italiana, vivono popolazioni che parlano lingue diverse e hanno differenti culture, tradizioni, abitudini.

Cosa vuol dire l'articolo 7 della Costituzione?

L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.

Che cosa sono le minoranze linguistiche di cui parla l'articolo 6?

L'uguaglianza è anche il tema dell'articolo 6 che tutela le minoranze linguistiche cioè quei gruppi di popolazione che parlano una lingua madre diversa da quella ufficiale dello Stato.

Cosa significa che la Repubblica riconosce e garantisce?

Riconosce e garantisce=> Questa affermazione sancisce l'originarietà dei diritti inviolabili dell'uomo e sono connaturati alla persona, previsto allo stato il quale perciò oltre a riconoscerli si impegna ad effettuare un'efficace protezione.

Che cosa si intende per minoranze linguistiche?

Per minoranze linguistiche si intendono gruppi di popolazione che parlano una lingua materna diversa da quella di una maggioranza: quest'ultima si identifica normalmente coi parlanti che hanno come lingua materna la lingua ufficiale dello Stato di cui sono cittadini.

Articolo 6 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco