Cosa vuol dire mi Ghosta?

Domanda di: Dott. Prisca Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

(Ghosting) s. m. inv. Comportamento di chi decide di interrompere bruscamente una relazione sentimentale e di scomparire dalla vita del partner, rendendosi irreperibile. La tecnica del ghosting, del diventare fantasmi di se stessi agli occhi dell'ex pare andare per la maggiore sia nella vita reale sia tra i vip.

Cosa vuol dire ti Ghosta?

Questo termine, che in inglese significa 'diventare un fantasma', è il nuovo fenomeno che dilaga nell'era della connessione globale per troncare ogni rapporto, che sia di amicizia o di coppia" (Patrizia Paciocco, Il fenomeno del 'ghosting', per dire addio a una persona sparendo nel nulla, Blasting News, 17/2/2017).

Cosa fare se uno ti fa ghosting?

È importante non colpevolizzarsi ed evitare di contattare il fuggitivo. Più si resiste al tentativo di contattarlo e più è possibile evitare il dolore nel vedere che c'è una risposta visualizzata ma senza feedback.

Come si sente chi fa ghosting?

Il ghosting è un comportamento che mette in evidenza alcune problematiche correlate ad aspetti di insicurezza, egocentrismo, scarsa empatia e immaturità. Dopo aver interrotto la relazione, il ghoster non prova sensi di colpa, mentre la persona che lo subisce cade in un vortice di incredulità e sofferenza.

Quando fare ghosting?

"Quando una persona rifiuta di accettare la fine di una relazione, anche dopo aver messo in chiaro più volte che è davvero finita per sempre, ricorrere al ghosting può essere l'unica scelta logica da fare".

3 step se fa ghosting