Massimo Decimo Meridio, chi era il gladiatore del kolossal
kolossal
Esempi di colossal di successo sono: la trilogia de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, le saghe di Guerre stellari, Jurassic Park, Harry Potter e Pirati dei Caraibi e film come Via col vento, 2001: Odissea nello spazio, Barry Lyndon, Novecento, L'ultimo imperatore, Braveheart - Cuore impavido, Titanic, Il ...
Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio, un legato ispano-romano, generale delle legioni Felix e uno degli uomini più importanti dell'Impero romano. Ha guadagnato il favore di Marco Aurelio e l'amore e l'ammirazione di Lucilla prima degli eventi del film.
Il gladiatore (lat. gladiator) era un particolare lottatore dell'antica Roma. Il nome deriva da gladio, la spada d'ordinanza del legionario romano passata in uso anche ai lottatori.
Film divenuto cult, Il gladiatore è stato vincitore di 5 premi Oscar tra cui Miglior film e Miglior attore protagonista a Russell Crowe. Oliver Reed (Proximo) morì tre settimane prima della fine delle riprese.
Spartaco (in greco antico: Σπάρτακος, Spártakos; in latino: Spartacus; Sandanski, 109 a.C.circa – Valle del Sele oppure Petelia o Petilia, 71 a.C.) è stato un gladiatore e condottiero trace che capeggiò la rivolta di schiavi nota come terza guerra servile, la più impegnativa di questo tipo che Roma dovette affrontare.