Cosa vuol dire mindfulness in italiano?

Domanda di: Guendalina Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

In particolare la mindfulness invita ad osservare con curiosità la propria esperienza, con atteggiamento aperto, curioso e non giudicante. Mindfulness è un termine inglese che significa “consapevolezza” e rappresenta il fulcro di questa pratica meditativa: prestare attenzione “momento dopo momento” a quello che accade.

Cosa si fa in una seduta di mindfulness?

Coloro che si avvicinano per la prima volta alla mindfulness, generalmente, eseguono brevi sessioni di meditazione, della durata di 10 minuti circa. Il tempo di meditazione può poi essere aumentato man mano che si acquisisce esperienza e secondo le proprie necessità.

Come si fa la mindfulness?

È una tipica forma di meditazione che consiste nel focalizzare l'attenzione sulla respirazione, concentrandosi su ogni singolo respiro e gesto. In questo modo, è possibile 'osservare' i pensieri che viaggiano nella mente come treni in corsa. Si possono fermare e si ha quasi la sensazione di vederli con gli occhi.

Quali sono le tre caratteristiche della mindfulness?

Possiamo descrivere la mindfulness come uno stato della consapevolezza che emerge dall'occorrenza di 3 fattori: chiarezza, pace e sensibilità.

Cosa significa letteralmente mindfulness?

La parola “mindfulness” significa “consapevolezza”, “piena attenzione”. Si tratta di uno stato di coscienza in cui siamo testimoni vigili e presenti dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e percezioni, momento per momento.

Cos'è la meditazione Mindfulness (Perché farla, cosa provoca e come praticarla)