Cosa vuol dire non dare retta?

Domanda di: Carlo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Espressioni: dare retta (a qualcuno) → □. dare retta (a qualcuno) [lasciarsi guidare o consigliare da qualcuno,... retta² s. f. [prob. femm.

Perché si dice dare retta?

E' un uso che troviamo sin dal XVII secolo e deriva direttamente dalla corrispondente locuzione “(ar)recta (aure)“, ovvero “con l'orecchio drizzato“. Solo che di tutta quella locuzione lì noi abbiamo conservato solamente un pezzettino: “recta”, che è poi diventato “retta”.

Cosa vuol dire una persona retta?

Consiste nel condurre una vita di rettitudine. La parola rettitudine è molto interessante, unica nel suo genere. È una parola il cui significato si allarga fino a comprendere tutti gli attributi di Dio. Quindi la persona retta è simile a Dio o divina.

Che cos'è la retta scolastica?

s.f. [rèt-ta] s.f. Somma fissa che si paga a regolari intervalli per l'alloggio e il vitto nei collegi, nei seminari e sim.

Che cosa vuol dire intendersi?

Accordarsi, mettersi o trovarsi d'accordo: dobbiamo prima intenderci sul prezzo; io non ne voglio saper nulla, intenditi o intenditela con lui; credo che non ci sarà difficile intenderci; con lui non c'è modo d'intendersi; finalmente, vedo che cominciamo a intenderci; è meglio intenderci subito, quando si vuol mettere ...

Come superare la paura del giudizio degli altri | Filippo Ongaro