Cosa vuol dire nulla di che?

Domanda di: Artes Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Lo Zingarelli la registra dall'edizione 2003 (edita nel 2002) come sinonimo di di niente e la definisce “formula di cortese risposta a chi ringrazia, si scusa”.

Cosa rispondere a un niente di che?

Comunque, se il modesto ti fa un grande favore, tu lo ringrazi, e lui potrebbe rispondere: Non preoccuparti, non è niente di che. Come a dire: non mi devi ringraziare, non si tratta di un grande favore, non è niente di cui ringraziare, niente di che vantarsi, nulla di importante. Come dire: figurati!

Cosa vuol dire non c'è di che?

"NON C'È DI CHE!" è un'espressione che si usa come alternativa di "PREGO!", in risposta a GRAZIE! Tu usi l'espressione "non c'è di che?" Io non tanto.

Quando si usa nulla?

Nulla è un termine comunemente usato per indicare la mancanza o l'assenza completa di qualcosa. Colloquialmente la parola si usa spesso per indicare la mancanza di qualcosa di rilevante o di significativo, o per descrivere una cosa, un evento o un oggetto particolarmente insignificante.

Quando si dice niente e quando nulla?

Gli esempi che seguono si attagliano sia a niente, sia a nulla. Non ho capito niente (o nulla) = valore pronominale: niente sta per nessuna cosa. Ti serve nulla (o niente)? = valore pronominale: nulla sta per qualcosa.

Coez - Niente di che (Video Ufficiale)