Cosa vuol dire quando ti toccano il naso?

Domanda di: Emilia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Toccarsi il naso: strofinare la parte inferiore del naso (sotto le narici) con il dorso della mano significa rifiuto. Sfregare la parte esterna significa tensione emotiva, coinvolgimento.

Cosa significa quando una persona ti tocca il naso?

Se il nostro interlocutore si sfrega o si tocca il naso, è segno di rifiuto. Se si tocca il collo, è in ansia ed esprime apprensione, disagio.

Cosa rappresenta il naso?

Il naso è anche un simbolo sessuale: la sua forma allungata e prominente ha fatto sì che Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, lo collocasse fra i principali simboli fallici. In realtà il naso simboleggia a un tempo la sessualità maschile e femminile, per via del movimento dell'aria che entra e che esce.

Cosa significa toccarsi il viso?

Toccarsi il viso o i capelli può essere anche un modo di comunicare, un messaggio di apertura verso l'altro e persino «di seduzione», spiega la primatologa del Cnr Elisabetta Visalberghi. «Sicuramente uno dei motivi che potrebbe spingere l'uomo a toccarsi la faccia è sistemarla, rilassare la stanchezza psichica.

Cosa vuol dire bagnare il naso a qualcuno?

In particolare il dizionario dei modi di dire del Corriere della Sera c'è lo indica come sinonimo di: battere qualcuno, come per esempio surclassarlo in una competizione facendogli fare una brutta figura. Oppure per indicare di aver superato qualcuno nella vita o nella carriera.

Lo sfregamento del naso- segnali di comunicazione non verbale