Cosa vuol dire quando un gatto ti porta un topo?

Domanda di: Kai Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Quando il vostro gatto domestico cresce e porta a casa un topo, si tratta di un dono, una vera e propria dimostrazione di affetto. Voi gli date da mangiare, lui vi offre in cambio il risultato della sua caccia.

Come ti ringrazia il gatto?

Fanno le fusa

Le fusa sono il modo in cui i gatti ringraziano per il piacere che gli conferite e, allo stesso tempo, un invito a continuare ancora nelle vostre coccole.

Perché i gatti portano gli animali?

È possibile che i gatti vengano riportati al gattile a causa di cambiamenti o incomprensioni dei regolamenti sulla presenza di animali in condominio. Se sei in affitto o ti stai trasferendo in un nuovo immobile, chiedi al padrone di casa se sia possibile tenere un gatto.

Perché il topo ha paura del gatto?

Secondo la studiosa, i topi, percepiscono l'odore di una proteina, detta Mups, della saliva del gatto. Se ne avvertono l'odore nell'aria, dopo due secondi di panico, sono già in fuga. E se invece sono sottovento, allora il gatto ha qualche probabilità di spaventarli quanto meno (fonte https://www.amoremiao.it/ ) .

Come fa il gatto a sentire il topo?

Le vibrisse per sentire: i peli tattili

Le vibrisse sono utili al gatto anche durante la caccia: grazie a questi speciali organi posti sulle loro zampe anteriori, infatti, i gatti sono in grado di percepire anche le più piccole vibrazioni a livello del suolo, come ad esempio il movimento di un topo.

Che fare quando il gatto ti porta un topo in casa??