Cos'è che fa montare il latte?

Domanda di: Dott. Gerlando Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Alla luce delle poche cose scritte, si evince che la schiuma del cappuccino è una dispersione colloidale di un gas in un liquido. Il liquido è il latte usato per il cappuccino, mentre il gas è costituito dall'aria e dal vapor d'acqua usati per montare il latte.

Che cosa fa montare il latte?

Le proteine del latte creano la schiuma, non i grassi. Le proteine hanno la capacità di incamerare aria e sono efficienti a temperature al di sotto dei 35-40°. I grassi funzionano da collante e creano una schiuma densa e persistente, ma iniziano a sciogliersi dopo i 35-40°.

Quale componente del latte provoca la schiuma?

Nel latte, gli emulsionanti che danno origine alle bolle di gas sono soprattutto le lattoglobuline, grazie alle quali si formano e si stabilizzano le bolle. Il grasso del latte, invece, seppur fondamentale per il sapore del prodotto, ha un'azione di contrasto sulla formazione della schiuma.

Come si chiama l'oggetto per montare il latte?

Il cappuccinatore, o montalatte, è uno strumento che trasforma il latte caldo o freddo in una morbida schiuma per cappuccini, caffè macchiati e altre specialità a base di latte.

Perché il latte non si monta?

Nemico della schiuma è invece il grasso del latte.

I grassi riducono la stabilità della schiuma e, a parità di proteine, più un latte è magro, migliore sarà il risultato al momento della prova cappuccino. Ma c'è un però. Un latte magro o parzialmente scremato non regala lontanamente la piacevolezza di un latte intero.

Latte art - Come si monta il latte