Cos'è Dio per Agostino?

Domanda di: Pietro Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Per Agostino d'Ippona, Dio è l'essere sommo, immutabile, Verità e Amore, creatore di tutte le cose dal nulla. Egli è il fine ultimo dell'uomo, l'unico in grado di colmare l'inquietudine del cuore umano e donare la vera felicità. Dio è trascendente ma interiormente presente nell'anima, concepita come sua immagine trinitaria.

Chi è Dio per Sant'Agostino?

Dio è principio e fine, alfa e omega. Per Agostino, il tempo è quindi creatura di Dio, oggetto della sua eternità: "l'eterno che cammina".

Come dimostra Agostino l'esistenza di Dio?

La novità d'Agostino è che lui dimostra l'esistenza di Dio non per spiegare il come ma per fruirne: amarlo, riempire il vuoto dell'anima, porre fine all'inquietitudine del cuore e per essere felici. Lui diceva che sulla terra assaporiamo un'immagine della vera felicità che avremo in cielo e in maniera piena.

Qual è la teoria del Dio degli Agostiniani?

La “Regola agostiniana” è un codice stabile di norme che organizzano e orientano la Vita Comune sulla base dei Consigli Evangelici di Povertà, Castità, Obbedienza.

Qual è il motto di Sant'Agostino?

Sant'Agostino non ha un unico "motto" ufficiale, ma il più famoso e rappresentativo è "Ama e fa' ciò che vuoi" (in latino: Ama et fac quod vis), che sottolinea la centralità della carità, mentre un altro celebre è "Non uscire fuori, rientra in te stesso: nell'interiorità dell'uomo abita la verità" (Noli foras ire, in te ipsum redi: in interiore homine habitat veritas). Un motto più recente legato al suo Ordine è "In Illo uno unum" ("In Lui solo uno"), scelto da Papa Leone XIV, che indica l'unità in Cristo.

The Thoughts of Augustine of Hippo in 4 Minutes