VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Quanti bit ha un double?
In linguaggio C il tipo double è codificato utilizzando la codifica IEEE in Virgola Mobile su 64 bit (8 byte).
Che cos'e il float?
In informatica, forma di rappresentazione in cui i numeri sono espressi da un valore detto mantissa, di solito compreso tra −1 e +1, e da un fattore di scala detto esponente, consistente in una potenza della base di numerazione.
Per cosa sta la F in printf?
'f', 'F' : Stampa un valore reale come un numero con virgola; 'e', 'E' : Stampa un valore reale nella forma esponenziale standard ([-]d. ddd e[+/-]ddd); 'e' usa la 'e' minuscola, 'E' usa la maiuscola; 'g', 'G' : Stampa un valore reale con notazione reale o esponenziale, scegliendo quella più adatta alla sua dimensione.
Cosa vuol dire += in C?
Nel linguaggio C l'operatore dell'addizione logica è rappresentato dal doppio simbolo ||. La somma logica è utilizzata nelle espressioni booleane per verificare se almeno uno degli operandi è vero. Quando almeno uno dei due operandi è diverso da zero ( true ), l'operatore OR è uguale a uno ( true ).
A cosa serve il Do in C?
La funzione DO esegue il blocco di istruzioni senza verificare l'espressione di controllo. Sullo schermo viene stampato il valore della variabile N ossia 0. Poi la variabile N viene incrementata di uno ( N++ ) e diventa uguale a 1.
Che differenza C'e tra float e double?
float e double La differenza tra i due sta nel numero di bit riservati alla rappresentazione dei numeri, che si va a riflettere sul range di numeri e sul numero di cifre dopo la virgola che possiamo memorizzare. Quindi se abbiamo bisogno di particolare accuratezza, utilizziamo il tipo double .
Quanto vale double?
float : rappresenta un numero reale di valore massimo più o meno 1038 . Un float ha 7 decimali significative. Per dichiarare un float bisogna appendere il suffisso F o f; per esempio "1,5F" è 1,5 considerato come float. double : rappresenta un numero reale di vlore massimo, circa, 10308 e ha 15 decimali significative.
Come usare float in C?
Esempio di una funzione che calcola la media tra due valori: float calcolamedia(float a, float b) { float media; media=(a+b)/2; return(media); } Per richiamare tale funzione si procede nel seguente modo: main() { float a=10, b=25, risultato; risultato=calcolamedia(a,b); printf("Valore medio= %f\n",risultato); } Nota: l ...
Quanti tipi di C?
3 tipi: char, signed char, unsigned char. I tipi signed char e unsigned char hanno lo stesso tipo di rappresentazione degli interi (rispettivamente complemento a 2 e binario).
A cosa serve int main ()?
int main(): intestazione della funzione principale (main) di un programma C. - I programmi C contengono una o più funzioni, main deve essere presente: l'esecuzione del programma inizia da quella del main. di output standard) la frase scritta tra apici.
Come contare in C?
Come contare i numeri positivi e negativi in C
#include <stdio.h> int main() { int n=0,c=0; int contapositivi=0, contanegativi=0; for(c=0;c<10;c++) { printf("Digita il %d numero: ", c+1); scanf("%d", &n);
Come si fa il FOR in C?
Come funziona il ciclo FOR Se l'espressione di controllo è vera, la funzione FOR esegue il blocco delle istruzioni. Al termine dell'iterazione la variabile di controllo viene incrementata ( o decrementata ) e comincia il ciclo successivo. L'iterazione FOR si interrompe quando l'espressione di controllo è falsa.
Come si usa il while in C?
L'istruzione while prevede che prima venga valutata la condizione e poi, se è vera, verranno eseguite le operazioni all'interno del ciclo. Ecco perchè si definisce pre-condizionale. Quando la condizione diventa falsa il ciclo si interrompe e si passa all'istruzione successiva.
Quando usare scanf?
La funzione scanf() serve per leggere dallo stdin (generalmente la tastiera) una sequenza di caratteri (lettere o cifre) che verranno memorizzate all'interno di opportune variabili. Scanf è, quindi, definita come segue: int scanf(char *formato, lista argomenti ...)
Come stampare un char in C?
Come stampare una array di caratteri in C: Possiamo utilizzare l'istruzione printf tramite la specifica del formato %s. Questa porzione di codice permette di stampare tutta la frase in automatico finché non si troverà il carattere terminatore.
Come stampare una frase in C?
Per stampare una stringa si usa printf() con lo speciale carattere di controllo %s: printf("%s",nome); Nota: e' sufficiente avere il nome della stringa. Al fine di permettere l'utilizzo di stringhe con lunghezza variabile, il carattere \0 viene utilizzato per indicare la fine di una stringa.
Come usare il char?
I char permettono di memorizzare caratteri, dove per caratteri intendiamo le lettere dell'alfabeto, i simboli di interpunzione (virgola, punto, due punti,…), i simboli matematici, le cifre e tutti i simboli compresi nella tabella ASCII.
Quanti bit e un float?
I valori a precisione singola con tipo float hanno 4 byte costituiti da un bit del segno, da un esponente binario a 8 bit excess-127 e da una mantissa a 23 bit. La mantissa rappresenta un numero compreso tra 1,0 e 2,0.
Quali sono i tipi di variabili?
Di seguito vengono riportate le singole proprietà relative ai diversi tipi di variabili statistiche:
Variabili qualitative sconnesse. Variabili qualitative ordinate. Variabili quantitative continue. Variabili quantitative discrete.
Come si chiamano 4 bit?
Il nibble è un'unità di misura informatica per indicare quattro bit. Il termine, letteralmente "morsettino" in inglese, identifica mezzo byte (byte → bite = morso, nibble = piccolo morso).