Il termine frame (dall'inglese, cornice/struttura) indica, in tecnologia e informatica, un'unità strutturale, cornice o quadro di riferimento base per dati, video o immagini. Synonimi principali includono fotogramma, intelaiatura, struttura, riquadro, contesto o cornice. Esempi includono i singoli fotogrammi video (FPS), i frame di dati in rete, o la struttura portante di un dispositivo.
Il frame per Goffman è una cornice ma anche uno schema. Una cornice che determina il contesto della realtà e uno schema o struttura mentale che incorpora i dati esterni oggettivi. Cornice e schema saranno due concetti che si considereranno separatamente per chi svilupperà più avanti la teoria del framing.
I frame vengono utilizzati nello sviluppo delle app mobili per strutturare l'interfaccia utente, gestire l'elaborazione dei dati e garantire una navigazione regolare tra gli schermi. Consentono agli sviluppatori di creare esperienze di app coerenti e intuitive su diversi dispositivi e piattaforme.
R: Per intenderci il Frame non è altro che la struttura che si presenta solitamente in plastica, la quale ospita sul lato anteriore il display incollato, e sul lato posteriore tutti i componenti come scheda madre, fotocamera, batteria ecc.