Cos'è la carta d'oro?

Domanda di: Dott. Samuel Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

La Carta Oro (in particolare American Express) è una carta di credito premium che offre plafond elevati, servizi esclusivi come accessi VIP in aeroporto (Priority Pass), voucher viaggi annuali e assicurazioni. Richiede generalmente un reddito annuo dimostrabile (es. almeno 25.000€) e può essere a saldo o revolving.

Chi può avere la carta d'oro?

Per richiedere Carta Business, Business Oro e Business Platino American Express è necessario essere un libero professionista o un'associazione o una ditta individuale o una società di capitali o una società di persone con almeno due anni di operatività e un fatturato annuo consigliato di almeno € 500.000.

Quanti soldi bisogna avere per avere la carta d'oro?

Documento di identità in corso di validità (Carta d'identità o Passaporto o Patente). Codice fiscale (oppure Carta d'identità elettronica o Tessera Sanitaria). Essere maggiorenne e residente in Italia (o avere un indirizzo di corrispondenza italiano). Avere un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro.

Come funziona la carta d'oro?

La Carta di Credito Oro American Express è una carta ad opzione revolving, che consente di scegliere di pagare il saldo (importo dovuto) dell'estratto conto in un'unica soluzione oppure a rate nei limiti del fido accordato, con addebito di interessi.

Quanto costa avere la carta oro?

Richiedi la Carta tramite Digital Banking e avrai la quota gratuita5 per il primo anno, dal secondo anno 15,50 euro al mese (per un totale di 186 euro all'anno). In più 20.000 punti bonus6 Membership Rewards®, se spendi almeno 1.000 euro entro 3 mesi dall'emissione della Carta.

Guardando la “Casa di Carta” chi non si è posto queste domande sull’oro?