Domanda di: Ing. Domiziano Ferrara | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(70 voti)
La RCA è definita dalla NPSA come una revisione retrospettiva degli eventi avversi occorsi ai pazienti, al fine di identificare cosa, come e perché sono accaduti e le dinamiche del loro accadimento.
La Root Cause Analysis (RCA) è un metodo che permette agli operatori e alle organizzazioni di conoscere le cause e i fattori che contribuiscono a un evento avverso; essa offre, inoltre, la possibilità di sviluppare efficaci raccomandazioni per l'implementazione di azioni utili al miglioramento del sistema.
La gestione del rischio clinico (clinical risk management) è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio; è l'insieme delle strategie volte sia alla prevenzione degli errori che al contenimento dei loro effetti dannosi, per la sicurezza delle cure e quindi dei pazienti nonché degli operatori.
una metodologia di indagine sistematica per la ricerca ed identificazione dei fattori primari che causano variazioni della performance o che contribuiscono al verificarsi di un evento avverso. Serve ad indagare le radici di un problema, al fine di identificare le soluzioni più appropriate.
Questo approccio è particolarmente indicato quando le potenziali cause possono essere moltissime. Invece di concentrarci su un giorno o un orario specifico in cui qualcosa è andato storto, prendiamo in esame un periodo più lungo e otteniamo così un contesto storico.