Branca della filosofia che, tradizionalmente, mira a individuare la natura ultima e assoluta della realtà al di là delle sue determinazioni relative, oggetto delle scienze particolari.
La Metafisica è la scienza che studia l'essere in quanto essere, cioè l'insieme delle cose che esistono nella realtà, nei loro aspetti comuni. In altre parole, studia ciò che, a prescindere dalle loro differenze, fa sì che possiamo dire che “sono”, cioè che esistono.
Se davvero c'è "bisogno" di spiegare a un bambino di 6 anni il concetto di metafisica, lo si può far accomodare su una sedia davanti ad un tavolo. Si prende un bicchiere trasparente e glielo si mette davanti con una domanda: Che cosa è? Se il bambino risponde "un bicchiere" gli si chiede: A che cosa serve?
Etimologia dal greco metà tà physiká 'dopo le cose fisiche, naturali', in riferimento letterale alla posizione successiva alla fisica riservata a tale disciplina nell'opera di Aristotele.
Secondo Aristotele: “la metafisica studia le cause ed i principi primi, studia l'essere in quanto essere, studia la sostanza, studia Dio e la sostanza immobile”. Tra queste, la definizione più importante è forse la seconda: la metafisica aristotelica studia l'essere in quanto essere.