Cos'è la quietanza di pagamento F24?

Domanda di: Olo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

La quietanza di pagamento di un modello F24 è il documento con quale si certifica l'avvenuta presentazione telematica di quel pagamento con modello F24. Solo con la conservazione della quietanza, infatti, si è in grado di dimostrare l'avvenuto pagamento di imposte erariali (o comunali) o contributi previdenziali.

Cos'è una quietanza di pagamento di un F24?

Quietanza elettronica per i pagamenti di F24 online

In caso di accertamento o sollecito di pagamento, la quietanza accerta che il relativo modello F24 è stato “quietanzato” ovvero per il modello F24 è stato rilasciato un documento che ne certifica l'avvenuto pagamento.

Dove trovo la quietanza di pagamento F24?

L'Agenzia delle Entrate rende disponibili le quietanze di pagamento F24 a partire dal 5° giorno lavorativo successivo al pagamento. Potrai trovare la quietanza direttamente nell'Area Clienti, selezionando: MENU > Pagamenti > F24 > Elenco > Quietanze.

Come recuperare una quietanza F24?

Nella colonna Quietanza ricevuta, potrai scaricare la ricevuta di ogni tuo F24. Per farlo, ti basterà cliccare sul pagamento F24 di tuo interesse e poi su Scarica la quietanza nella finestra che apparirà alla tua destra.

Quando viene rilasciata la quietanza?

È obbligatorio il rilascio della quietanza? Solitamente la quietanza deve essere rilasciata ogni volta che il pagamento dell'obbligazione avviene in contanti. Attraverso questo documento il creditore libera il debitore dall'obbligazione attestando l'avvenuto pagamento.

Come pagare un Modello F24 Online anche con credito