Cos'è la ricorsione in C?

Domanda di: Sig.ra Ileana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

6.6 La ricorsione
Una funzione ricorsiva è una funzione che richiama sé stessa (ricorsione diretta) o richiama una funzione che a sua volta la richiama (ricorsione indiretta).

Che cosa si intende per funzione ricorsiva?

Una funzione matematica è definita ricorsivamente quando nella sua definizione compare un riferimento (chiamata) a se stessa. Esempio: Funzione fattoriale su interi non negativi: f(n) = n!

Che differenza c'è tra ricorsione e iterazione?

La ricorsione utilizza la struttura di selezione. L'iterazione utilizza la struttura della ripetizione. La ricorsione termina quando viene riconosciuto un caso base. L'iterazione termina quando la condizione di continuazione del ciclo fallisce.

Cos'è una funzione ricorsiva C++?

Ricorsione C++ : funzioni ricorsive in linguaggio C. La ricorsione è il processo di definizione di un oggetto o di una operazione in termini di se stesso. Un linguaggio di programmazione è ricorsivo se è possibile che una funzione invochi se stessa.

Come fare funzioni ricorsive?

Creare una funzione ricorsiva che ricevuto un numero restituisce la somma delle cifre del numero se questa è minore di 10 o il risultato della ri-applicazione della funzione sulla somma delle cifre del numero altrimenti. Esempi: f(15)=1+5=6, f(392)=f(14)=f(5)=5 dove 3+9+2=14 e 1+4=5.

Ricorsione in C: Teoria ed Esercizi