VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cos'è la ricorsione in C?
6.6 La ricorsione Una funzione ricorsiva è una funzione che richiama sé stessa (ricorsione diretta) o richiama una funzione che a sua volta la richiama (ricorsione indiretta).
Come calcolare il fattoriale di un numero C?
Calcolo del fattoriale int fattoriale = 1; if(numero > 0){ int i = 1; while(i < numero){ fattoriale=fattoriale * i; i = i + 1; } } printf("Fattoriale: %d \n", fattoriale);
Cosa sono le funzioni in C?
Una funzione è un blocco di codice che esegue un'operazione. Una funzione può facoltativamente definire parametri di input che permettono ai chiamanti di passare argomenti nella funzione e può facoltativamente restituire un valore come output.
A cosa serve la funzione Void in C?
Se usato come tipo restituito di funzione, la void parola chiave specifica che la funzione non restituisce un valore. Se usato per l'elenco di parametri di una funzione, void specifica che la funzione non accetta parametri.
Perché C++?
Il nome "D" era già stato utilizzato per un linguaggio (fallito), quindi decise di chiamarlo "C++" perché sia in C che in C++ il simbolo "++" significa "aggiungi uno" o "successivo".
A cosa serve l iterazione?
L'iterazione è l'atto di ripetere un processo con l'obiettivo di avvicinarsi a un risultato desiderato. Ogni ripetizione del processo è essa stessa definita un'iterazione, e i risultati di una sono utilizzati come punto di partenza per quella successiva.
Quando un insieme è ricorsivo?
Nella teoria della calcolabilità un insieme ricorsivo (o insieme decidibile) è intuitivamente un insieme di numeri naturali, per cui è possibile costruire un algoritmo che in un tempo finito (ma a priori non predeterminato) sia in grado, dato un qualunque numero naturale, di stabilire se esso appartiene o no all' ...
A cosa serve la struttura iterativa?
Nel linguaggio C una struttura iterativa è un blocco di istruzioni eseguito per uno o più cicli, in base a un'espressione logica di controllo che determina l'interruzione dell'iterazione. Un esempio pratico. Lo stesso gruppo di istruzioni viene ripetuto per 10 volte.
Quale struttura di codice può essere equivalente a una funzione ricorsiva?
Altre classi di funzioni equivalenti a quella delle funzioni ricorsive sono le funzioni λ-ricorsive e le funzioni che possono essere calcolate da un algoritmo di Markov.
A quale concetto matematico è strettamente collegata la ricorsione?
Il concetto di ricorsione nella programmazione è strettamente collegato a quello di induzione o ricorrenza in Matematica.
Come fare la ricorsione in Java?
int ricorsione(int x) { if (x == 0) fattoriale = 1; else. fattoriale = x * ricorsione(x - 1); return fattoriale;
Come funziona il return?
Un'istruzione return termina l'esecuzione di una funzione e restituisce il controllo alla funzione chiamante. Nella funzione chiamante, l'esecuzione riprende dal punto immediatamente successivo alla chiamata. Un'istruzione return può restituire un valore alla funzione chiamante.
Cos'è un prototipo in C?
Prototipi di funzioni in C Un prototipo di una funzione non è altro che la sua dichiarazione, fatta senza specificare il corpo della funzione stessa.
A cosa serve un puntatore?
Cosa è un puntatore? Un puntatore è una variabile che contiene l'indirizzo di memoria di un'altra variabile. Quando dichiariamo una variabile, a questa verrà riservato un indirizzo di memoria, ad esempio la posizione 1000 . Un puntatore contiene, appunto, l'indirizzo di tale variabile (quindi il valore 1000 ).
Quando si usa scanf in C?
Scanf in linguaggio C è una funzione di input, così come getc e getchar. La funzione scanf in C consente di acquisire una sequenza di caratteri (lettere o cifre) dalla tastiera e di memorizzarli all'interno di opportune variabili.
Cosa significa in C?
L'operatore uguale a ( == ) restituisce true se entrambi gli operandi hanno lo stesso valore; in caso contrario, restituisce false . L'operatore non uguale a ( != ) restituisce true se gli operandi non hanno lo stesso valore. In caso contrario, restituisce false .
Come si dichiara una stringa in C?
Le stringhe. Il linguaggio C++ non dispone di un tipo di dati specifico per rappresentare una stringa. ... char <Nome Stringa> [ ]; Ad esempio, la seguente dichiarazione: char Stringa[ ] = "Stringa di prova"; ha l'effetto di creare una variabile (array di caratteri) di nome Stringa di lunghezza pari alla lunghezza.
Perché 0 è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto fa 3 fattoriale?
Ad esempio 3! ( fattoriale di 3) è 6 poiché 1x2x3=6.