Cosa fare se non si ha la carta forno?

Domanda di: Domingo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Ci sono diverse alternative con cui potete sostituire la carta forno: prodotti che tutti avete in dispensa, come burro e olio, oppure soluzioni specifiche, come i tappetini in silicone per il forno, che resistono anche alle alte temperature.

Quando non si ha la carta da forno?

Se lo stampo è rovinato e ha perso una parte dello strato antiaderente, non dovreste utilizzarlo, non solo perché non funziona più, ma anche perché fa male. Infine, quando imburrate, fate attenzione a coprire tutta la superficie.

Cosa succede se metto l'alluminio nel forno?

Le vaschette alluminio possono essere utilizzate anche per la cottura al forno. Infatti l'alluminio, essendo un ottimo conduttore, distribuisce il calore in maniera omogenea, migliorando la cottura dei cibi nel forno tradizionale. Non vi è alcun rischio di rotture, fusione, carbonizzazione o bruciature.

Cosa si può utilizzare per sostituire la carta alluminio?

La cera d'api ha proprietà traspiranti e antibatteriche che favoriscono la buona conservazione del cibo e, insieme alla resina e all'olio, rende il tessuto adattabile alle superfici e adesivo. Basta scaldare il quadrato con le mani e questo aderisce a piatti e contenitori.

Cosa usare al posto della carta forno sulla teglia?

Cosa usare al posto della carta forno: 5 soluzioni
  1. Burro e farina. ...
  2. Olio. ...
  3. Burro spray. ...
  4. Silicone. ...
  5. Alluminio.

Carta forno: come sostituirla