Cos'è l'affetto per Freud?

Domanda di: Dott. Naomi Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Nel modello della mente teorizzato da Freud, l'affetto è legato fondamentalmente al raggiungimento del piacere e all'evitamento del dispiacere. Come è noto, Freud definì la pulsione: “…

Cosa pensa Freud delle emozioni?

La teoria delle emozioni di Freud non era direttamente connessa con la fisiologia, ma ne era in qualche modo legata, in quanto teoria istintualista: le emozioni provengono da un nucleo antico, da un nucleo centrale, sono spesso separate da quella che è la mia coscienza, fanno parte cioè dell'inconscio.

Cosa dice la teoria di Freud?

Secondo Freud, al contrario di ciò che si credeva al tempo, la psiche non è dominata da processi consapevoli ma soprattutto da un'attività inconscia. La mente dell'uomo è paragonabile ad un iceberg: l'inconscio costituisce la struttura prevalente e la punta visibile il conscio.

Cosa è la prima topica?

Le topiche

Nell'ultima fase delle sue ricerche Freud ha elaborato una topica, ossia una teoria dei luoghi della psiche. La prima topica è, quindi, il primo libro in cui Freud descrive la psiche dell'uomo, individuandone 3 STANZE: Il conscio è tutto ciò di cui siamo consapevoli, che manifestiamo agli altri.

Che cos'è il processo primario?

il processo primario è una modalità di funzionamento dell'apparato psichico caratterizzato da una scarica immediata della pulsione, così come avviene nei primi anni di vita ed è armonico con l'intensità della rispondenza emotiva della madre le cui potenzialità empatizzanti risentono della propria strutturazione più o ...

9. Freud: che cos'è la pulsione?